«Benjy e il mostro con mille miliardi di teste»

Un Libro a Modo Tuo!

Benjy ha il cancro.

Ma cos'è il cancro, in effetti? E quali sono le conseguenze della malattia sulla sua vita, la sua famiglia e i suoi amici?

Benjy ha il cancro.

La storia di Benjy è disponibile nelle seguenti versioni: "raccontata da se stesso", "raccontata dalla sorella Léa" o "raccontata dai suoi amici Charlotte e Paul". Inoltre, le storie esistono per diversi tipi di cancro e in diverse lingue, tutte illustrate da due artisti svizzeri.

Grazie

L'autore ringrazia in particolare il Dr. M. Diezi del Centro ospedaliero universitario di Vaud (CHUV), il canton Vaud contro il cancro, il terapeuta dell'ospedale dell'isola di Berna e tutte le persone (genitori, figli, parenti) ) che hanno contribuito a questo libro con le loro preziose testimonianze, consigli e supervisione.

 

Un progetto dell’Associazione NovaCarta 

www.novacarta.org

NovaCarta si è costituita il 28 maggio 2013, per iniziativa di Monica Axelrad, Dejan Dinčić e Urs Richle – a Ginevra, nel quartiere di Pâquis, nella cucina di Monica.

La creazione dell'associazione era il risultato di un lungo percorso, fatto di eventi e discussioni fra noi tre, attorno a idee di libri e di progetti.

Monica e Urs avevano già lavorato insieme all'Università di Ginevra nel campo del "Digital Interactive Storytelling". Dejan ha portato la sua perizia nell'e-learning.

Monica aveva due figli, un bambino di 2 anni e una bambina di qualche mese, quando le è stato diagnosticato un cancro al seno. Era il 2012. All'ospedale ha ricevuto un libro per bambini che spiegava il cancro. Suo figlio adorava ascoltare quella storia, che rifletteva la sua nuova realtà ‒ salvo per un particolare: quel libro parlava di una famiglia nucleare tradizionale (mamma e papà con una figlia), mentre Monica viveva sola con due bambini.

È stata un'amica di Monica, Veronica Tighe (che si è in seguito aggiunta al nostro progetto) a dirle un giorno: «Sai cosa, ho saltato il capitolo in cui il padre va allo zoo con sua figlia, perché non avrei saputo cosa dire a tuo figlio riguardo a suo padre…»

Ed è così che è nata l'idea di un libro customizzabile:

E se creassimo un libro che si adatta a ogni situazione famigliare per spiegare cos'è il cancro? E se si potesse scegliere… chi è malato? …le diverse cure? …lo stile grafico del libro? …la lingua in cui è scritto?

Dopo una fase di ricerca fondi, NovaCarta ha potuto lanciare, all'inizio del 2014, il progetto Lia e il piatto di piselli, ovvero: Cos'è il cancro?, il nostro primo libro adattabile che spiega il cancro ai bambini.

Purtroppo, Monica ci ha lasciati nel 2016, in seguito al suo cancro al seno.

Nel 2017 abbiamo lanciato il nostro secondo progetto di libro, questa volta sulla malattia del cancro di un bambino. Il libro "Benjy e il mostro con mille miliardi di teste" è stato finalizzato nel giugno 2019, disponibile su questa piattaforma.